Agenda Digitale Comunale
P
rogetto di affiancamento al Comune
per le attività in scadenza nel 2016.





In cosa consiste la scadenza del 2016?

Le norme :
Dobbiamo riferirci al CAD e al DPCM 13 novembre 2014 sul Documento informatico e registrare che entro il 12 agosto 2016, come cita l'art. 17 sotto riportato, saranno valide le disposizioni del Decreto che il Comune dovrà aver recepito nel Manuale di gestione documentale.

Art. 17 - Comma 2 :

2.  Le  pubbliche  amministrazioni  adeguano  i  propri  sistemi  di gestione informatica dei documenti entro e non  oltre  diciotto  mesi dall'entrata in vigore del presente decreto. Fino al completamento di tale processo possono essere applicate le previgenti regole tecniche.
Decorso tale termine si applicano le presenti regole tecniche.
Le disposizioni sono diverse e si riferiscono ad ogni fase della vita del documento informatico. Citiamo in particolare il testo dell'art. 9 relativo alla formazione del documento amministrativo informatico.

Art. 9 - Comma 2 e 3 :

2. Le pubbliche amministrazioni, ai sensi dell'art.  40,  comma  1, del Codice, formano gli originali dei propri documenti attraverso gli strumenti  informatici  riportati  nel  manuale  di  gestione  ovvero acquisendo le istanze, le dichiarazioni e  le  comunicazioni  di  cui agli articoli 5-bis, 40-bis e 65 del Codice.

3. Il documento amministrativo informatico, di cui  all'art  23-ter del Codice, formato mediante una delle modalita' di cui  all'art.  3, comma 1, del presente decreto, e' identificato e trattato nel sistema di gestione informatica dei documenti di cui al Capo IV  del  decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, comprensivo del registro di protocollo e degli altri registri di cui all'art. 53, comma 5, del decreto  del  Presidente  della  Repubblica 28  dicembre 2000, n. 445, dei repertori e  degli  archivi,  nonche'  degli  albi, degli elenchi, e di ogni raccolta di dati concernente stati, qualita' personali e fatti gia' realizzati dalle amministrazioni  su  supporto informatico, in luogo dei registri  cartacei,  di  cui  all'art.  40, comma 4, del Codice,  con  le  modalita'  descritte  nel  manuale  di gestione.

     
Gli effetti della trasformazione

"I servizi in modalità digitale non sono un dovere da parte dell’amministrazione ma un diritto riconosciuto al cittadino. Non è solo questione di modernità ma di democrazia."

fonte:
http://www.funzionepubblica.gov.it/temi/cittadinanza-digitale 


 
I cittadini potranno accedere ai servizi pubblici con un unico nome utente e un’unica password.

Sarà possibile identificarsi con un solo Pin con la pubblica amministrazione e con i privati che aderiranno al progetto.
In concreto, con la stessa facilità con cui oggi si può fare un bonifico bancario o comprare un biglietto aereo, si potrà
iscrivere il proprio figlio a scuola, pagare le tasse, prenotare una visita medica o un’analisi specialistica…
(Legge 124/2015, art. 1)
.



 
Quali adempimenti per il Comune?

In via generale ogni Comune, così come ogni altra pubblica amministrazione, deve ricondurre tutta la propria attività documentale alla gestione digitale attraverso:

* la trasformazione dei procedimenti amministrativi in procedimenti digitali;
* l'avvio del trasferimento dei servizi sulla rete recuperando il "Piano di informatizzazione" di cui al DL 90/2014.

Appare evidente che questo passaggio, ovvero l'evasione dei nuovi adempimenti, e le sue implicazioni vanno adeguatamente progettati e valutati sia per gli aspetti della realizzazione che delle criticità.

La progettazione comprenderà:

*    l'individuazione degli obiettivi intermedi;
*    le diverse fasi operative e le opportune verifiche;
*    l'analisi e la eventuale revisione degli strumenti regolamentari vigenti;
*    la formazione del personale;
*    la puntuale individuazione dei costi.

 Global Idea srl      Via De Amicis 2 - 20091 Bresso (MI)   Tel./Fax 02 33605142    Partita Iva e CF: 13014520152